Si sentono sempre più persone chiedere come cancellarsi da Facebook definitivamente, senza, cioè, lasciare propri dati sul social network più famoso del mondo. Niente di più facile: continuando a leggere, potrete scoprire come eliminare il vostro account in maniera rapida ed indolore.
Per cancellarsi da Facebook, c’è un metodo ufficiale da seguire: bisogna recarsi nell’apposita pagina del social network, predisposta per questa azione. Per le persone più scrupolose o, magari, solamente più attente alla propria privacy, consigliamo, prima di compilare la richiesta di cui sopra, di cancellare manualmente tutti i propri dati, le proprie foto e altri contenuti vari. Certo, teoricamente, sono tutti contenuti che dovrebbe eliminare Facebook stesso ma la prudenza non è mai troppa.
Una volta raggiunta la pagina di cancellazione utente di Facebook, dovremo solamente seguire tutti i passi che ci vengono elencati. Nella prima schermata, verremo avvisati che si tratta di una decisione irrevocabile da cui non si potrà tornare indietro. Dovremo solamente cliccare su Invia per procedere con la richiesta.
Ci si aprirà, quindi, una seconda pagina dove ci verrà richiesta la nostra password ancora un’ultima volta e poi sarà necessario inserire il codice captcha, cioè la verifica antibot formata da lettere o numeri. A questo punto, verremo avvisati che le informazioni del nostro account non saranno più recuperabili. In pratica, Facebook cercherà in ogni modo di convincervi a non cancellarvi. Siamo praticamente alla fine di questo processo: diamo il consenso e il gioco è fatto.
Da notare che la cancellazione dei propri dati non sarà immediata. Ci vorrà un pò di tempo prima di arrivare dritti al nostro scopo.